sabato 10 settembre 2016

Io e Dio, questa è la mistica!


 ...nella mia vita mi sono confrontato a lungo con la mistica. Non ho mai creduto. È strano, perché conosco veramente poca gente che si è occupata come me tanto di mistica. Sin da giovane mi sono dedicato alla mistica. Ho letto tutti i grandi mistici. Mi hanno profondamente attratto. Ho letto cinque volte l'autobiografia di Teresa d'Avila, con un'intensità quasi dissennata. (...) Io e Dio, questa è la mistica! Ed è per questo che ho letto i grandi mistici. Ho anche scritto in rumeno un libro che consiste solo di citazioni di mistici. Sono stato attratto da questa intensità dei mistici, questa prova di forza con Dio, di muoversi, per così dire, all'interno di Dio, questa aggressività dei mistici, che erano tutti grandi, potenziali eretici.


(Emil Cioran)

Nessun commento:

Posta un commento