giovedì 9 gennaio 2014

La vita è vita dappertutto

La vita è vita dappertutto;
la vita è dentro noi stessi, e non in ciò che ci circonda all'esterno.
Intorno a me ci saranno sempre degli uomini,
ed essere un uomo tra gli uomini
e rimanerlo per sempre,
in qualsiasi sventura,
non abbattersi e non perdersi d'animo,
ecco in che cosa sta la vita,
e in che cosa consiste il suo compito.
Io mi sono reso conto di questo,
e questa idea mi è entrata nella carne e nel sangue.
Si, è vero!
Quella testa che creava,
che viveva della vita superiore dell'arte,
che aveva preso coscienza
e si era abituata alle sublimi esigenze dello spirito,
ebbene quella testa è già stata tagliata via dalle mie spalle.
È rimasta la memoria
e le immagini da me create,
ma non ancora realizzate.
Queste immagini mi bruceranno come piaghe aperte, è vero!
Ma in me è rimasto il cuore,
è rimasta quella stessa carne e sangue
che può sempre amare e soffrire,
desiderare e ricordare,
e questa è ancora vita.


(Fëdor Dostoevskij; Lettera al fratello dalla fortezza di Pietro e Paolo - 1849)

Nessun commento:

Posta un commento