venerdì 8 luglio 2016

Il vostro fervore è sempre uguale?

- Ronco, 17 settembre 1908

Cara Amica,
Le mie crisalidi sono tutte farfalle!
L’ho scoperto oggi, attraverso il reticolato del coperchio:
ho chiuso le finestre e aperta la scatola ed è stato,
nella mia grande camera chiara, un frusciare turbinoso di prigioniere sbigottite.
Sono cento, più di cento: e tutte vanesse; Vanesse Atalanta, e Vanesse Io.
Invio l’una e l’altra a Voi: meditate sulla loro bellezza:
l’una è fatta di brace e di tenebre come certi vostri sonetti,
l’altra ha lo sguardo dell’ira o dell’angoscia.
E v’unisco accanto le due spoglie vuote, miserabili come silique aride,
perché consideriate il prodigio, Amica mia...
E non sorridete del compagno fanatico: voglio iniziarvi a queste cose;
e questo farò nel libro che v’ho detto: un volume epistolare:
lettere a voi un po’ arcaiche come quelle che scrivevano gli abati
alle dame settecentesche per iniziare ai misteri della Fisica,
dell’Astronomia, della Meccanica; ma modernissime nel contenuto,
fatte di osservazioni filosofiche nuove e di fantasie curiose e fanciullesche.
Vedrete.
(...)
Quest’oggi vi parlo troppo di me:
sono in un giorno di speranza ansiosa: non so...
Sarà il contagio delle neonate:
credo che tale sia l’animo delle farfalle
quando ancora fasciate dalla crisalide sentono imminente l’ora del volo...
Molte non sono uscite, però: sono diventate buie, torbide, secche:
sono morte: e hanno nutrito pur esse per tanto tempo la loro illusione...
E le vostre, e le vostre crisalidi? Che fanno, bella nutrice?
Datemi notizie loro e vostre.
Io partirò di qui a giorni, scenderò ad Agliè per qualche settimana;
poi andrò a Torino per le abborrite cose che sapete.
Il vostro fervore è sempre uguale?
Come sono felice per Voi, cara, cara, cara Amalia!
Vedrete che via luminosa sarà la vostra:
ed io ne sarò lieto come e più che di cosa mia.
(...)
Addio, Amalia.
Oggi sono, per Voi, in una giornata di tenerezza fraterna
e vi voglio un bene molto savio.
Vi bacio e vi stringo la mano.
GUIDO


(Guido Gozzano, Lettera ad Amalia Giglielminetti)

3 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=_9l3kSZ_VTM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tantissimo questo musicista, lo ascolto spesso, ha composto anche colonne sonore meravigliose...

      Elimina