domenica 18 agosto 2013

Cosa sono io agli occhi della gran parte della gente?

 
Cosa sono io agli occhi della gran parte della gente?
Una nullità, un uomo eccentrico o sgradevole
qualcuno che non ha posizione sociale
nè potrà averne mai una;
in breve, l’infino degli infimi.
Ebbene, anche se ciò fosse vero,
vorrei sempre che le mie opere
mostrassero cosa c’è nel cuore
di questo eccentrico, di questo nessuno.
Questa è la mia ambizione, che, malgrado tutto,
è basata meno sull’ira che sull’amore,
più sulla serenità che sulla passione.
E’ vero che spesso mi trovo nello stato più miserando,
ma resta sempre un’armonia calma e pura,
una musica dentro di me.
Vedo disegni e dipinti nelle capanne più povere,
nell’angolo più lurido.
E la mia mente è attratta da queste cose
come da una forza irresistibile.


(Vincent Van Gogh; "Lettere a Theo")

Nessun commento:

Posta un commento