domenica 30 aprile 2023

E piansi tutta la notte ma nessuno mi sentì

Questo delle mie lagrime facili ebbe un tale successo che, sulla lavagna in cucina dove si segnavano le spese da fare, dove mia madre si segnava i verbi latini (studiava latino e greco allora), e che Licia la notte continuava fino all'alba a riempire di numeri, quadrati, triangoli, - in un canto di questa lavagna incominciò il Bollettino Lagrime Goliarda:
- Ore 8. G. ha pianto perché non voleva andare a scuola.
- Ore 13. G. ha pianto perché invece del riso c'era pasta.
- Ore 13 e 30. G. ha pianto perché Carlo ha fatto finta di rubarle il dolce. 
- Ore 15. G. ha pianto perché non voleva andare a riposare per la siesta. 
- Ore 17. G. ha pianto perché dopo aver dormito non voleva più alzarsi. 
- Ore 19. G. ha pianto perché ha visto un mendicante che dormiva contro il muro. 
Quella sera che, cercando con gli occhi il mio bollettino, risultò composto di solo due righe, fui disperatissima. Possibile? Avevo pianto solo due volte? E piansi tutta la notte ma nessuno mi sentì.


(Goliarda Sapienza; "Lettera aperta")

Nessun commento:

Posta un commento