sabato 28 gennaio 2023

Si resta sempre in pochi

Rimettere tutto dentro alla rinfusa? Buttare tutto, dite? (...) No, questo non sarebbe mettere ordine: sarebbe liberarsi ciecamente di tutto solo per fare spazio. E l'alito gelato di un vuoto non equivale forse alle sabbie mobili del disordine? No, mi tocca avere pazienza e continuare a mettere tutto fuori. Non c'è niente da fare: per fare ordine bisogna prima toccare il fondo del disordine.
(...) E poi c'è una cosa che mi rassicura, una cosa che ho sperimentato molte volte nella vita: so che quelli di voi che si sono annoiati di seguire questo mio sproloquio avranno già distolto lo sguardo. Si resta sempre in pochi. Spero solo che qualcuno resti, basta una persona, due: e così, in questa speranza, come mi sono rimasti due o tre amici, il professore Jsaya diceva: "Una persona sola è la solitudine, l'impotenza. In due si fa già un sindacato".


(Goliarda Sapienza; "Lettera aperta")

Nessun commento:

Posta un commento