mercoledì 26 giugno 2013

Io credo in questi propositi alati

(...)
In me c'è
chi accarezza la vita dovunque vada,
indietro o in avanti, su nicchie
appartate e su chi mi è inferiore
chinandomi, nessuna persona, nessun
oggetto trascurando, assorbendo tutto
per me e per il mio canto. Buoi che
scuotete il giogo, la catena, o vi
fermate all'ombra delle foglie, cosa
esprimete nei vostri occhi? Più, mi
sembra, di tutti i giornali che ho letto
nella mia vita. Il mio passo atterrisce
l'anatra e il suo maschio durante la
mia lontana passeggiata che dura un
giorno, e si alzano insieme,
lentamente volano in cerchio. Io credo
in questi propositi alati, e riconosco  
che rosso giallo bianco agiscono in
me, e considero intenzionali verde e
viola e il ciuffo coronato, e non dico la
tartaruga indegna perché non
è qualcos'altro, e la ghiandaia nei
boschi non ha mai studiato la scala,
eppure gorgheggia bene per me, e
l'aspetto della puledra baia mi fa
vergognare della mia sciocchezza.


(Walt Whitman)

Nessun commento:

Posta un commento