lunedì 18 giugno 2012

Combatti, combatti

(...) Sono ricca come non lo sono mai stata; oggi ho comprato un paio di orecchini; e con tutto questo c'è vuoto e silenzio in qualche punto del meccanismo. In complesso non me ne preoccupo molto; perché ciò che voglio è sfrecciare e guizzare da una parte all'altra, spinta da quella che chiamo realtà. Se non avessi mai queste crisi così intense e profonde - d'inquietudine o di quiete, di felicità o di sconforto - mi abbandonerei alla rassegnazione. Invece ho qualcosa da combattere; e quando mi sveglio presto mi dico: combatti, combatti. Vorrei riuscire a esprimere questa sensazione; la sensazione del canto del mondo reale, quando la solitudine e il silenzio ci respingono dal mondo abitato; la sensazione che mi prende di essere imbarcata in un'avventura; di essere stranamente libera, ora, con i soldi e con il resto, di fare qualunque cosa... E questo cavallo balzano che è la vita, è genuino. Riesce tutto questo a dare un'idea di ciò che voglio dire?


(Virginia Woolf)

Nessun commento:

Posta un commento